Cos'è un algoritmo? Uno stile musicale?

Oh nooo!

L'abbiamo incontrato parlando di Gödel qui.

E, da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo, si può dire che:

algoritmo è un procedimento formale che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi. Un problema risolvibile mediante un algoritmo si dice computabile.

C'è un modo semplice per capire cos'è un algoritmo.
Mi è venuto in mente mentre stavo montando una cassettiera per la stanza da letto.
Ho studiato il libretto allegato alla confezione per un'ora e mezza, poi ho iniziato il mio lavoro.

Era il libretto di istruzioni di montaggio che Ikea allega a tutti i suoi prodotti.

Proprio così.
Una sequenza ordinata, progressiva e finita (cioè manovre che non sono infinite) che conduce passo passo alla soluzione di un problema (montare la cassettiera).

Ho riflettuto che l'algoritmo non era completo.
Ci voleva anche un algoritmo che mi dicesse di spacchettare, aprire tutta la ferramenta e contarla, preparare esattamente tutti gli arnesi che mi sarebbero serviti.
Insomma dei pre-algoritmi...

Inoltre serviva anche un algoritmo prima di tutti gli altri: prendere l'auto, andare all'Ikea, comprare, caricare, tornare a casa, scaricare i pacchi e portarli in casa.

Morale della favola?
Oltre che ordinato, l'algoritmo deve essere sequenziale.
Ne so qualcosa quando, a lavoro finito, mi sono accorta che una fascetta del comodino (sempre dell'Ikea, un altro lavoro) aveva la parte grezza verso l'esterno e quella rifinita era rimasta all'interno.
Mi sento male al solo pensiero che, per rimetterla a posto, devo smontare tutto il comodino!
Del resto, amche in matematica (3x2)+ 1 è diverso da 3x(2+1)...

Inoltre alcuni algoritmi sono proprio faticosi. Mi riferisco a quello che diceva di portare i pacchi in casa (28 kg su per le scale... uffa).

RISORSE
Perchè non leggere L'algoritmo del parcheggio, Honsell F.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...