Esperimento della doppia fenditura

Aggiornamento del 2.2.15
Pur senza toccare il post originario (questo blog è anche il diario del mio personale cammino ...) ho aggiunto un video trovato su youtube che mi sembra molto chiaro. E' tratto dal film "What the... bleep... do we know".
C'è anche un libro che si rifà al film e lo consiglio:
Bleep-Ma che... bip... sappiamo veramente? Buona visione e/o buona lettura!

23.5.14
Per Newton la luce era di natura corpuscolare. Young concepì un esperimento che ne evidenziò la natura ondulatoria. Maxwell con le sue equazioni ribadì la natura della luce come onda elettromagnetica.
Con i lavori di Planck, Einstein, Millikan e Compton, la luce tornava ad essere di natura corpuscolare.
E allora? Onda o corpuscolo?

Niels Bohr
A un certo punto Bohr enunciò il Principio di complementarità, secondo il quale "i fenomeni che avvengono in scala atomica hanno proprietà che appartengono sia alle onde che alle particelle".

L'esperimento della doppia fenditura (1928), variante dell'esperimento di Young, permette di dimostrare la dualità onda-particella della materia e della radiazione elettromagnetica.

Adesso viene il bello!

L'esperimento vale sia per fasci di elettroni (come si fa a sapere quale fenditura attraverseranno?) ma anche per elettroni singoli sparati contro le fenditure (com'è possibile che un singolo elettrone si propaghi nello stesso momento attraverso due distinte fenditure?)

Hanno cercato di osservare l'elettrone nel momento in cui attraversa le fenditure, usando dei fotoni come lampadine: ebbene, l'elettrone si fa vedere al passaggio ma non crea più la figura di interferenza nello schermo (cioè si comporta da corpuscolo!).
Se invece non lo osservano, lui si comporta da onda. (Heisenberg)

Sto pensando:
se gli elettroni dei miei atomi delle mie molecole delle mie cellule malate, sono così sensibili all'osservazione, potrei anche trovare il modo di interagire con essi soltanto prestando loro attenzione e consapevolezza ... è così impossibile?

E se la coscienza umana fosse simile a quei "fotoni lampadina"?
Si può dire con certezza: "è impossibile"?

RICERCHE
http://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_della_doppia_fenditura
In questa pagina c'è anche una semplice animazione dell'esperimento.

RISORSE
Bartlett R., Matrix energetics, 101
NOTE

L'interferenza è stata osservata anche con molecole grosse (e questo mi intriga veramente molto!).
23.5.2014

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...