Omeopatia

L'omeopatia e la macrobiotica sono stati i miei primi incontri con le Energie Sottili. Ho conosciuto anche l'agopuntura.

Mi curo con l'omeopatia (non solo con l'omeopatia, ma sempre di più) dal lontano 2004. L'omeopatia mi ha risolto dei problemi che la medicina allopatica non riusciva a debellare.

Anche l'omeopatia chiede un percorso: si comincia dai rimedi ponderali per i sintomi, e si procede con i rimedi fondamentali, quelli che lavorano sul mentale e sulla costituzione dell'individuo e sulla sua propria modalità di fare malattia. Come disciplina è affascinante!
Puoi dare un'occhiata qui...

Come sempre, quando trovo delle Cose Belle e utili, tendo a comunicarle a chi mi sta vicino. Alcuni accolgono la novità e provano su di sè (a molti in difficoltà ho dato i miei granetti!), altri rimangono scettici e cercano di farmi ravvedere richiamandomi al rigore scientifico che la mia stessa razionalità mi richiede.

Tra le critiche all'omeopatia, una riguarda l'invalicabile Numero di Avogadro: le diluizioni di Hahnemann sono talmente "diluite" che alla fine nella soluzione acquosa non c'è più materia del "rimedio" diluito ma solo acqua.

Solo acqua. Appunto!
L'acqua è un elemento straordinario, con delle proprietà fisico-chimiche uniche.
E se l'informazione dell'elemento diluito si fosse trasmessa all'acqua e la avesse in-formata della in-formazione da dare all'organismo sofferente? A fare queste supposizioni ci sono arrivata da sola, con il mio desiderio.
Sono troppo supponente? Beh certo, per cercare il nuovo bisogna ipotizzare una strada mai percorsa prima, o no?
L'acqua ha memoria. Ti dice niente il nome Masaru Emoto?

Mi si diceva: "Ci vogliono delle prove; diventa scienza ciò che è osservabile e ripetibile"

Ho sempre risposto con una frase:
"Sì lo so, ma non crediamo all'omeopatia, e ad altre discipline naturali, perchè non abbiamo ancora gli strumenti matematici e fisici utili a farci capire."
Ero troppo convinta di ciò che mi era accaduto e di quello che avevo visto accadere a tanti altri intorno a me, ci doveva essere una spiegazione.

Ma mi sbagliavo.

Le teorie matematiche e gli esperimenti fisici ci sono già da un bel pezzo!
Cominciamo con due:
  • il Principio di Indeterminazione di Heisenberg
  • il Teorema di Bell
La domanda che sorge spontanea a questo punto è: perchè queste cose non ci vengono dette, non sono pubblicizzate, rimangono nascoste al grande pubblico? Quali sono gli interessi in gioco? E, per contro, di quale libertà veniamo privati?
Io ho finito il liceo nel 1976 ma non ne sapevo nulla.

Ricerche
Cos'è l'omeopatia?
Cos'è la macrobiotica?
Cosa sono le Energie Sottili?
Chi è Avogadro?
Chi è Hahnemann?
Chi è Masaru Emoto?
Chi è Heisenberg?
Chi è Bell?
Cos'è il Principio di Indeterminazione?
Cos'è il Teorema di Bell?

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...