Reiki e legislazione: una buona notizia

Riporto parte del post che invito a leggere integralmente al link indicato:

Reiki e normative legislative


DAL QUOTIDIANO "ITALIA OGGI" DEL 22/09/2015 (Grazie a Chiara Grandi per l'invio)
Ricevo dalla presidente Komyo Reiki Italia, Chiara Grandi, la seguente notizia, con articolo sotto:

Sul quotidiano ItaliaOggi è stata pubblicata una notizia che riguarda coloro che intendono occuparsi pofessionalmente dlella pratica ReiKi (parlo di ReiKi applicato in quanto l'insegnamento non richiede nessun requisito).

Come noto, la CCIA di Brescia aveva assunto una interessante posizione ovvero quella di ammettere la pratica del ReiKi proprio in quanto NON regolata - quindi non limitata - da specifiche normative e quindi astrattamente "non vietata", una posizione importante che evidentemente anticiapva già al tempo l'ettuale risoluzione.

Ora è uscita una Risoluzione (quindi non una norma imperativa ma una linea di condotta a cui le Ccia possono far riferimento in assenza di una normativa più forte) del Ministero per lo Sviluppo Economico che sostiene che quei centri in cui non si pratica massaggio fisico di natura estetica ma un massaggio volto ad un...
(testuale) ... "più generico mantenimento di una naturale condizione di benessere, in assenza di specifiche disposizioni legislative, non devono essere sottoposte a specifiche restrizioni dell'esercizio, quali, ad esempio, il possesso del titolo abilitante alla professione di estetista"

Riferimento: MiSe 08/06/2015 Nr. 85939
Quindi se a qualcuno interessa, facendo riferimento a questa risoluzione MiSe, è possibile richiedere l'iscrizione in CCIA come centro ReiKi, fatto salvo che ovviamente va da sè che l'iscrizione in CCIA comporta necessariamente anche l'iscrizione all'Inps Artigiani.

La direzione
Komyo Reiki kai Italia

fonte | http://www.dacuoreacuore.it/page.php?294

Beh, non è molto, o forse sì, ma comunque alimenta la speranza di poter un giorno esercitare il Reiki in tranquillità.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy

Qual è il tuo pensiero su questo argomento? Mi piacerebbe conoscerlo...